PRESIDENTE DEL CONSIGLIO COMUNALE

presidente

Dott. Ing. Bruno GALLE'

In carica dal 26/06/2017

Deleghe:  Lavori Pubblici - Urbanistica - Edilizia - Pianificazione Territoriale - Protezione Civile

ORARIO DI RICEVIMENTO:
 Mercoledi - Giovedi - Venerdi

CONTATTI:
 Telefono: 0963.74007

E-mail istituzionale:  presidente.consiglio@comune.spadola.vv.it

E-mail personale:      bruno.galle@libero.it

____________________________________________

COMPETENZE:

Il Presidente rappresenta l'intero Consiglio comunale; garantisce le prerogative del Consiglio e i diritti di ciascun Consigliere ed esercita le funzioni attribuitegli dalla legge, dallo statuto e dal regolamento del Consiglio comunale.

Assicura la complessiva programmazione dell' attività consiliare, coordina i lavori, garantisce un'adeguata e preventiva informazione ai due gruppi consiliari e ai singoli consiglieri sulle questioni sottoposte al Consiglio.
Il Presidente del Consiglio comunale dirige i dibattiti, fa osservare il regolamento, concede la parola, giudica della ricevibilità delle proposte, annuncia il risultato delle votazioni, assicura l'ordine e la regolarità delle discussioni, può sospendere o sciogliere la seduta e ordinare l'espulsione dall'aula di consiglieri che ripetutamente violino il regolamento e di chiunque del pubblico sia causa di disturbo al regolare svolgimento dei lavori.

In sintesi, il Presidente del Consiglio Comunale esplica le seguenti funzioni:

•  ha la rappresentanza del consiglio, lo convoca e lo presiede;
  •  predispone l’ordine del giorno inserendo le questioni richieste dal sindaco, dalla giunta nonché dai consiglieri;
  •  fissa la data dell’adunanza con propria determinazione o a seguito di domanda motivata di un quinto dei consiglieri o su richiesta del sindaco;
  • dirama gli avvisi di convocazione del consiglio;
  • dirige i lavori del consiglio ed esercita i poteri necessari al mantenimento dell’ordine in aula;
  • ha la facoltà di sospendere e sciogliere l’adunanza;
  • pone ai voti le deliberazioni, dichiara l’esito finale delle votazioni e l’adozione delle deliberazioni;
  • assicura una preventiva ed adeguata informazione ai gruppi consiliari ed ai singoli consiglieri sulle questioni che saranno sottoposte al consigli;
  • esercita ogni altra funzione che la legge ed il regolamento gli attribuiscono.

L'Ufficio di Presidenza del Consiglio Comunale di Spadola è formato dal Presidente del Consiglio e dal Vice Presidente - Avv. Nicola Antonio PROCOPIO.